- fornire un prodotto di qualità ad un prezzo competitivo
- operare per il mantenimento/rafforzamento della produttività, anche aumentando il parco macchinari, qualora fosse necessario
- fornire un servizio di consegna efficiente e il più possibile puntuale
- rafforzare il rapporto di fiducia attraverso un dialogo costruttivo e una certa flessibilità di risposta alle diverse esigenze
Lo sforzo di operare secondo gli obiettivi esposti, è di stimolo alla Direzione per affrontare con più decisione un mercato che, soprattutto negli ultimi tempi, si è rivelato di non facile approccio. Proprio questa difficoltà offre, talvolta, lo spunto per perfezionare i prodotti e cercare nuove zone di vendita; questa ricerca si concretizza nell’offerta di corsi di formazione al personale interno.
Nell’ottica di ottimizzare gli sforzi aziendali, sia quelli fisici che quelli economici, si è giunti alla conclusione di portare avanti, per il momento, la sola certificazione IFS, che soddisfa pienamente la parte del mercato Europeo che serviamo. La certificazione BRC è stata ritenuta troppo selettiva e mirata al mercato Britannico e Statunitense, da noi non ancora servito.
Nei prossimi mesi, verrà analizzata la convenienza di intraprendere la certificazione FSSC per affiancarla a quella esistente.
Per l’azienda Primizie Food, che tratta prodotti della natura, della terra, il requisito di sostenibilità si integra e completa con quello di rispetto per l’ambiente: per questo motivo, si pone una particolare attenzione sia alla selezione delle zone di approvvigionamento, sia alla scelta delle aziende che procurano e lavorano la Materia Prima. Frutto di questo pensiero, nell’ultimo anno, è l’intento di lavorare quasi esclusivamente pomodoro secco di origine italiana. Per quanto concerne il prodotto di punta dell’azienda, il fungo secco, è consolidata l’attenzione nei confronti dei fornitori e delle metodologie di lavorazione, atte a rispettare sia il territorio che le future raccolte.
Una maggiore accortezza accompagna la scelta dei fornitori di Imballo Primario, prediligendo soggetti con Certificazione BRC che possono garantire un prodotto controllato, dalla Materia Prima fino alla consegna presso il nostro Stabilimento. Questo a tutela anche, e soprattutto, del Consumatore finale. Ai fornitori di Imballo Primario non certificati BRC, vengono, comunque, richieste Schede Tecniche e dichiarazioni di Idoneità al contatto alimentare.
Primizie Food ha operato la scelta di servirsi dell’impianto fotovoltaico che permette, compatibilmente con le condizioni atmosferiche giornaliere, la totale autonomia energetica nei momenti più importanti del processo produttivo. Si tratta quindi di un doppio beneficio: risparmio energetico e riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera. L’azienda, dunque, ha un impatto ambientale pari a zero.
Il disegno di sostenibilità aziendale racchiude in sé un modo di agire etico nei confronti dei propri collaboratori esterni ma soprattutto interni. Una maggiore cura nei rapporti interpersonali; il sempre più crescente coinvolgimento nei progetti, nelle problematiche e nelle conquiste aziendali; la continua ricerca di rendere l’ambiente di lavoro efficiente e confortevole con l’aggiunta di dispositivi o macchinari; la possibilità di partecipare a corsi di formazione; l’implementazione di nuove regole condivise che aiutino ad operare in clima di sicurezza. Sono tutti sintomi della precisa consapevolezza che il buon risultato non dipende solo dallo sforzo della Direzione ma dal buon lavoro di tutti.
Primizie Food S.r.l. ha attribuito precise responsabilità primarie:
- la Direzione definisce la Politica per la Qualità e opera in modo che la stessa venga divulgata, compresa e sostenuta da tutti i Collaboratori.
- La Direzione effettua una continua verifica del sistema, mediante riesami periodici degli indicatori di qualità.
- la funzione Assicurazione Qualità, coopera per il raggiungimento degli obiettivi, vigilando affinché il sistema sia applicato e mantenuto, conforme alle norme IFS.
- la funzione Vendite accoglie/interpreta le esigenze dei Clienti e le trasmette all’interno della Società, ai fini di migliorare e integrare i prodotti forniti.
L’azienda Primizie Food S.r.l., per far fronte a quanto espresso, intende investire in nuovi progetti con risorse umane e finanziarie. Solo con tali mezzi si garantisce una posizione competitiva di garanzia e vantaggi a lungo termine.
Innovazione e sviluppo: è la strada che stiamo percorrendo da qualche tempo. Attraverso semplici investimenti, riusciamo a ottenere la soddisfazione della Clientela.
Piccole ma continue innovazioni garantiscono, a chi si avvicina alla nostra Azienda, una percezione di mobilità sia sul fronte del prodotto, che su quello dell’organizzazione interna: un risultato positivo sul quale contiamo di lavorare ancora, nonostante il momento di difficoltà e grande competitività del settore alimentare.